Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
INGEGNERIA Scuola di Ingegneria

Il TOLC-I : Test ONLINE CISIA per Ingegneria

Si ricorda che i TOLC-I del CISIA hanno validità nazionale, per cui è possibile sostenerli presso una qualsiasi sede del Consorzio CISIA

Per questioni tecniche o amministrative riguardanti l'iscrizione o la partecipazione al TOLC-I contattare l'help desk del CISIA


Calendario 2022 dei Test TOLC-I - Sede di Firenze

Si ricorda che è possibile svolgere il TOLC-I presso una qualsiasi sede con POSTI DISPONIBILI, anche se diversa dalla sede di Firenze. Il punteggio ottenuto nel TOLC-I sarà valido per tutti i corsi di laurea della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze.

Il calendario di tutte delle date delle prove TOLC-I è consultabile sul sito DEL CISIA. Per la sede di Firenze, per l'anno 2022, le date sono le seguenti:

  • 24/02/2022
  • 24/03/2022
  • 21/04/2022
  • 19/05/2022
  • 09/06/2022
  • 21/07/2022
  • 01/09/2022
  • 06/09/2022
  • 08/09/2022
  • 13/09/2022

ATTENZIONE: Per ogni sessione TOLC-I, il turno di convocazione non può essere scelto dai candidati ma viene assegnato automaticamente dal sistema di gestione delle iscrizioni. Al candidato viene assegnato il primo posto disponibile nel turno a priorità maggiore. Il turno a priorità inferiore può essere attivato solo quando sono esauriti i posti nel turno a priorità maggiore.

LE ISCRIZIONI PER OGNI PROVA VENGONO CHIUSE ALLE ORE 14.00 DEL SESTO GIORNO ANTECEDETE LA PROVA.

PER MAGGIORI DETTAGLI CONSULTARE IL SITO CISIA - TOLC-I


Cosa è il TOLC-I

Il Test On Line CISIA per Ingegneria (di seguito TOLC-I) è una tipologia di test di valutazione in ingresso per i corsi di laurea in Ingegneria ed è uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali. E' erogato su piattaforma informatizzata e gestita dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) ed è valido su scala nazionale, ovvero si può sostenere presso una qualsiasi delle sedi consorziate al CISIA e utilizzarlo per iscriversi nella propria sede.

Il TOLC-I è un test individuale, diverso da candidato a candidato ma con difficoltà analoghe ed è composto da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale.

 
Sezione Numero di domande Tempo massimo a disposizione
Matematica 20 50 minuti
Scienze 10 20 minuti
Logica 10 20 minuti
Comprensione verbale 10 20 minuti
TOTALE 50 110 minuti
Inglese 30 15 minuti
TOTALE CON INGLESE 80 125 minuti

Il TOLC-I prevede anche una sezione aggiuntiva per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese che è richiesta per l'accesso ai corsi di studio di alcune sedi. La sede di Firenze non considera la sezione di inglese ai fini del punteggio di valutazione. 

Il risultato del TOLC-I, ad esclusione della sezione relativa alla Prova della Conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Il TOLC-I può essere ripetuto anche più volte nel corso dell'anno, ma solo una volta per mese solare, a prescindere dalla sede universitaria in cui si svolge.


Come si assolvono gli OFA con il TOLC-I?

Le soglie di punteggio per l'assolvimento degli OFA sono stabilite da ciascuna sede universitaria in modo completamente autonomo.

La sede di Firenze calcola il punteggio del TOLC-I considerando le sole sezioni di Matematica, Logica, Scienze e Comprensione Verbale. E' esclusa dalla valutazione del punteggio la sezione in lingua inglese.

Per la sede di FIRENZE, la soglia per l'assolvimento degli OFA con il TOLC-I  è di almeno 16 punti complessivi conseguiti nelle sezioni di Matematica, Logica, Scienze e Comprensione Verbale, con almeno 6 punti conseguiti nella sezione di Matematica.

La Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze considera valido il punteggio conseguito nel TOLC-I svolti nei due anni precedenti all'immatricolazione.


A cosa serve la sezione in Lingua Inglese?

La Sede di Firenze non considera in alcun modo il punteggio conseguito nella sezione relativa alla prova di inglese per cui non è valida ai fini del punteggio necessario per l’assolvimento degli OFA.

In ogni caso, si suggerisce ai candidati di affrontarla perché, oltre a poter essere utilizzata presso altre sedi aderenti al CISIA, offre una buona valutazione del livello di conoscenza della lingua Inglese, fornendo delle indicazioni su come affrontare l’esame di lingua Inglese presente in ogni percorso di studio.

Infatti, in base al risultato ottenuto nella prova, la griglia sottostante fornisce le indicazioni sul livello di preparazione iniziale e sulle azioni conseguenti. 

PUNTI

 CORSO INGLESE CONSIGLIATO

≤ 6

È necessario seguire un corso d’inglese partendo dal livello principiante (A1*)

 7 – 16

È necessario seguire un corso d’inglese partendo dal primo livello (A2*)

 17 – 23

È necessario seguire un corso d’inglese partendo dal livello intermedio (B1*)

 24 – 30

E’ possibile sostenere l’esame d’inglese di livello B1* senza necessità di seguire un corso

 


Cosa devo fare per iscrivermi al TOLC-I?

Per iscriversi  al Test di Ingresso di Ingegneria (TOLC-I) è necessario:

  1. Registrarsi nella sezione TOLC-I del portale CISIA (http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/home-tolc-ingegneria/) per ottenere le credenziali di accesso.
  2. Accedere all’area per l’iscrizione ad una sessione TOLC-I (selezionare tipologia TOLC-I, data e sede) e modalità di pagamento della quota iscrizione. È disponibile un filmato che spiega come effettuare l’iscrizione al TOLC-I.

SI RICORDA CHE, IN BASE AL REGOLAMENTO DEL CISIA, E' POSSIBILE EFFETTUARE UN SOLO TOLC@CASA PER OGNI MESE SOLARE.

Possono sostenere il TOLC-I tutti gli studenti a partire dal quarto anno delle scuole secondarie superiori.


Dove e quando posso sostenere il TOLC-I?

Puoi sostenere il TOLC-I in una qualsiasi università aderente al CISIA e poi partecipare a qualunque selezione per la quale è richiesto il TOLC-I.Non è necessario, quindi, che tu sostenga il TOLC-I presso la stessa sede del corso di studi di tuo interesse. Il calendario completo dei TOLC-I è consultabile nelle relative pagine del sito Cisia.


Posso ripetere il TOLC-I?

Il TOLC-I può essere ripetuto, ma non più di una volta per ogni mese solare.


Sono un candidato con disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento, sono previste misure compensative durante il test?

I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell'espletamento della prova.

Per candidati con disabilità si intendono: candidati non vedenti, affetti da cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi; candidati sordi, affetti da sordità dalla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata; candidati con percentuale d'invalidità civile pari o superiore al 66%; candidati in possesso della certificazione di handicap prevista dalla legge n. 104/92.

Tali stati devono risultare da apposita certificazione medica rilasciata dalle competenti autorità sanitarie. Per candidati con DSA si intendono candidati con diagnosi di: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, risultanti da apposita certificazione clinica, rilasciata da non più di tre anni dal Servizio Sanitario Nazionale, da specialisti o strutture accreditate, se previste dalle Regioni.

I candidati dovranno segnalarlo al momento dell'iscrizione online nel sito del CISIA per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova.


08 FEBBRAIO lunedì
11 MARZO venerdì

08 APRILE venerdì  

20 MAGGIO venerdì  

09 GIUGNO giovedì 

20 LUGLIO mercole

 
ultimo aggiornamento: 17-Feb-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina