INGEGNERIA Scuola di Ingegneria

Tirocinio e/o lavoro di tesi presso Istituzioni Estere

Procedura di attivazione e riconoscimento

STUDENTI IN USCITA VERSO ISTITUZIONI ESTERE

1. Mobilità studenti per tirocinio e/o lavoro di tesi nell’ambito del programma ERASMUS+ Traineeship

Generalità: Il periodo di mobilità Erasmus+ Traineeship è destinato a studenti che intendano svolgere attività di tirocinio curriculare (“stage”) o lavoro di tesi presso imprese, centri di formazione e di ricerca partner dell’Ateneo, presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Sono esclusi della mobilità per Traineeship: Uffici ed Enti che gestiscono programmi comunitari, le Istituzioni Comunitarie, le Rappresentanze Diplomatiche nazionali del paese di appartenenza dello studente e presenti nel paese ospitante quali Ambasciate o Consolati.

La domanda può essere presentata tramite relativo bando che viene pubblicato con cadenza annuale (tipicamente a Marzo/Aprile di ogni anno accademico). Per ulteriori dettagli si rinvia alle informazioni pubblicate sul sito della Scuola al seguente link: Erasmus+ Traineeship

1. Mobilità studenti per tirocinio e/o lavoro di tesi all’estero nell’ambito di Accordi di Collaborazione culturale e scientifica con Università Estere al di fuori del programma Erasmus+

Generalità: Il tirocinio e/o lavoro di tesi presso Istituzioni estere con le quali esiste un accordo di collaborazione culturale e scientifica reperibili al sito, può essere attivato su richiesta o proposta dello studente a un docente. Il docente (Tutor) di UNIFI, informa il referente dell’accordo presso UNIFI, prende contatti con un docente (Tutor) dell’Istituzione estera ospitante e supporta lo studente nelle varie fasi della Procedura di seguito descritta.

1. Mobilità studenti per tirocinio e/o lavoro di tesi all’estero in sedi presso le quali non esistono accordi

Generalità: Il tirocinio/lavoro di tesi presso Istituzioni estere può essere attivato su richiesta o proposta dello studente a un docente. Il docente (Tutor) di UNIFI, in collaborazione con un docente (Tutor) della Istituzione estera ospitante si attiva per la stipula di un accordo che si differenzia a seconda se il paese è dell'Unione Europera (Agreement UE”) oppure un paese Extra-UE ("Agreement Extra-UE"). Costituisce parte integrante dell'accordo tra UNIFI e l’Istituzione estera modulo di Internship/Final Project Work Programme.

Il docente contestualmente supporta lo studente nelle varie fasi della Procedura di seguito descritta.

Procedura relativa ai punti 2 e 3 dopo la stipula dell'accordo:

1. I Tutor e lo studente definiscono il tirocinio/lavoro di tesi individuale in termini di: i) obiettivo formativo; ii) CFU; iii) sede di attività; iv) periodo del tirocinio; utilizzando il modulo di Internship/Final Project Work Programme
  2. Lo studente richiede al CdS l’autorizzazione ad effettuare un tirocinio/lavoro di tesi all’estero utilizzando il modulo di richiesta tirocinio/lavoro di tesi presso sede estera
  3. Il CdS delibera sulla mobilità all’estero ai fini del tirocinio/lavoro di tesi.
  4. Conclude la procedura la Final Evaluation Form che lo studente consegnerà  all’Ufficio Tirocini della Scuola controfirmata dal tutor UNIFI.
  5. A conclusione della mobilità l’Ufficio Tirocini della Scuola invia alla segreteria studenti la certificazione per l’aggiornamento della carriera dello studente.

ultimo aggiornamento: 24-Feb-2022