Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
INGEGNERIA Scuola di Ingegneria

Tirocinio formativo in laboratorio

COME ATTIVARE UN TIROCINIO CURRICULARE IN LABORATORIO

Gli studenti potranno andare nei laborati dei seguenti dipartimenti:

• Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA)
  • Dipartimento di  Ingegneria Industriale (DIEF)
  • Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DINFO)

COME ATTIVARE UN TIROCINIO CURRICULARE IN LABORATORIO

Lo studente dovrà contattare il Settore Tirocini della Scuola di Ingegneria   e comunicare nome cognome, matricola, corso di studi

E' indispensabile che i tirocinanti per tirocini   siano in possesso dell'attestato del corso sulla sicurezza. (non è indispensabile per gli studenti del corso in informatica)

COMPILARE IL PROGETTO DI TIROCINIO ONLINE

• Entrare nel database STUDENTI E NEOLAUREATI servizio St@ge on line
  • verificare che nella propria pagina studente sia visibile " Abilitazione d'ufficio - vedere adesione e tirocini",
  • cliccare su "Adesioni e Tirocini" nella sezione "Comandi"
  • cliccare "Gestione Tirocinio"
  • cliccare "Compila progetto di tirocinio"
  • compilare il form del progetto di tirocinio (indicare nella sede del tirocinio il nome per esteso e corretto del laboratorio afferente al Dipartimento dove viene effettuato il tirocinio) - (considerare che 1 CFU è equivalente a 25 ore di attività) a questo proposito se il tirocinio è abbinato alla tesi scriverlo sempre nel campo "note ai crediti",
  • le ore di attività in laboratorio non possono superare le 35 settimanali, devono essere dettagliate nell'orario e le ore totali di tirocinio vanno conteggiate attraverso questo programma: CALCOLO ORE TIROCINIO
  • salvare

Per poter effettuare la stampa definitiva, e raccogliere le firme, occorre  la validazione dei contenuti da parte dell'Ufficio Stage, INVIARE QUINDI UNA E-MAIL A tirocini@ingegneria.unifi.it   con oggetto VALIDAZIONE CONTENUTI indicando dipartimento UNIFI/laboratorio dove si svolge  il tirocinio, generalità e matricola.

• stampare   cliccando su "Stampa progetto di Tirocinio"
  • procedere alla firma   da parte Tutor Aziendale (indicato dal responsabile del Laboratorio), Tutor universitario (scelto dallo studente fra i docenti strutturati del Corso di Laurea .)

NOTA BENE: IL TUTOR UNIVERSITARIO E IL TUTOR AZIENDALE DEVONO ESSERE DUE FIGURE DISTINTE

LO STUDENTE ALLA CONCLUSIONE DEL TIROCINIO DOVRA' FAR PERVENIRE  (trasmettendo per email ) LA SEGUENTE MODULISTICA:

DIARIO E ATTESTAZIONE DEL TIROCINIO

Il diario va compilato giornalmente e giornalmente vistato dal tutor aziendale, deve essere conservato nella sede del tirocinio. Se il tirocinante non può effettuare  il tirocinio ne darà comunicazione preventiva e-mail al tutor aziendale che provvederà a riportare  per quel giorno l'assenza sul diario

INIZIARE IL TIROCINIO

IL TIROCINIO HA VALIDITA' DAL MOMENTO CHE VIENE ATTIVATO ON LINE

L'attivazione del Tirocinio può essere fatta solo dal Settore Tirocini della Scuola di Ingegneria dopo la verifica del progetto e viene comunicata allo studente via e-mail dal sistema St@ge . La stessa comunicazione sarà inviata anche al Tutor Aziendale (a questo scopo inserire sempre l'e-mail del Tutor Aziendale anche se non è un campo obbligatorio).

E' possibile verificare l'attivazione del tirocinio e quindi della copertura assicurativa consultando sul database STUDENTI E NEOLAUREATI servizio St@ge on line l'inizio del rapporto con il dip.to . Sarà visibile "tirocinio attivato il../ per il periodo dal..al..."

Per interrompere o prolungare il tirocinio si deve trasmettere,   per e-mail al'ufficio tirocini la seguente modulista almeno una settimana prima in caso di prolungamento

interruzione-o-prolungamento-tirocinio lab.

TERMINARE IL TIROCINIO

AFFINCHE' IL TIROCINIO SIA INSERITO NELLA CARRIERA DELLO STUDENTO occorre compilre  i moduli di fine tirocinio ESCLUSIVAMENTE ON LINE nel data base di Ateneo St@ge

I moduli saranno compilabili SOLO ALLA FINE DEL TIROCINIO ed è necessario che tutti (Azienda ospitante, Tutor Universitario, Tirocinante) compilino la propria modulistica nella "VALUTAZIONE FINALE"

Nella compilazione è obbligatorio seguire questa successione:

• compilazione scheda valutazione  - Tirocinante - clicca qui
  • compilazione scheda valutazione  - Tutor Universitario - clicca qui
  • compilazione scheda valutazione e relazione finale - Tutor Aziendale - clicca qui
  • conferma relazione finale da parte del Tutor Universitario - clicca qui

E' bene che lo studente si attivi personalmente presso i propri Tutor chiedendo loro la compilazione dei moduli on line per la chiusura del tirocinio.

Quando la procedura sarà terminata lo studente entrando in gestione tirocinio nella sua pagina Stage troverà scritto RELAZIONE FINALE COMPILATA. A quel punto il tirocinio sarà registrato in tempo utile per la sua laurea.

I TIROCINI CURRICULARI verranno registrati nella carriera dello studente dalla Segreteria Studenti una volta verificata la completezza della documentazione da parte dell'Ufficio Tirocini -

ultimo aggiornamento: 14-Giu-2022