Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
INGEGNERIA Scuola di Ingegneria

informazioni generali

Corso di formazione per gli studenti per la Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gli interventi di formazione, informazione e sensibilizzazione, ai sensi delle vigenti disposizione normative e regolamentari, in materia di salute e sicurezza nei luoghi di studio sono rivolti a tutti gli studenti dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale.

L’iniziativa è organizzata e gestita dal servizio di Prevenzione e Protezione in collaborazione con la Scuola di Ingegneria, con l’Unità di Processo “Attuazione del Piano formativo” e con SIAF. Il D.lgs. 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro) equipara al lavoratore gli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, in particolare per quanto concerne gli “obblighi di formazione, informazione e addestramento”.

Vincola altresì il datore di lavoro a “prendere le misure appropriate affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni e specifico addestramento accedano alle zone che li espongono a un rischio grave e specifico”.

Il protocollo predisposto dall'Ateneo assicura la copertura per i rischi presenti nei percorsi di Formazione dei Corsi di Studio. La formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta quindi un passaggio necessario ai fini dell’acquisizione delle competenze necessarie per la realizzazione di una cultura organizzativa “sicura” e per la prevenzione dei rischi da lavoro e la tutela dei lavoratori.

La frequenza di un Corso di Formazione in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e il superamento della relativa prova di verifica sono un obbligo previsto dalla vigente normativa e sono “conditio sine qua non” per la frequenza dei corsi che prevedano l’accesso ai laboratori, esercitazioni presso strutture esterne e per lo svolgimento del tirocinio ovvero delle attività professionalizzanti.

Il corso di formazione è organizzato in sedici ore articolate in: 

- quattro ore fornite in modalità e-learning (tramite la piattaforma Moodle);

 - dodici ore di didattica frontale.

 
ultimo aggiornamento: 28-Feb-2019
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina