Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
INGEGNERIA Scuola di Ingegneria

Prova di verifica delle conoscenze in ingresso

Ammissione ai corsi di laurea in Ingegneria

Tutti i corsi di laurea della Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze sono ad accesso libero e non prevedono un test di ammissione, ma solo una prova di verifica delle conoscenze in ingresso (TEST OFA).

La prova di verifica delle conoscenze in ingresso per la Scuola di Ingegneria dell'Università di Firenze è il TOLC-I, erogato dal CISIA.

E' possibile immatricolarsi a qualsiasi corso di studio anche senza aver sostenuto alcuna prova di verifica. La prova di verifica è vincolante solo per poter sostenere gli esami, secondo quanto stabilito dal Bando di Ammissione

SELEZIONA LA CATEGORIA DI INTERESSE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

INFORMAZIONI IMPORTANTI: LEGGERE ATTENTAMENTE

1) DOVE E QUANDO POSSO SOSTENERE IL TOLC@CASA?

Si ricorda che il TOLC@CASA può essere sostenuto presso qualsiasi altra sede con POSTI DISPONIBILI, anche se diversa dall'Università di Firenze. E' comunque possibile immatricolarsi presso la nostra università e il punteggio TOLC-I sarà considerato valido e riconosciuto automaticamente a valle della chiusura delle immatricolazioni.

Per iscriversi al TOLC-I, seguire le indicazioni presenti sul sito del CISIA.

2) QUANDO VERRA' REGISTRATO L'ESITO DEL TOLC-I NEL MIO LIBRETTO STUDENTE?

L’esito del TOLC‐I verrà trasferito automaticamente in carriera entro il 30 novembre  di ciascun anno  per  coloro  che  avranno  effettuato  l’immatricolazione  prima  della  scadenza  ordinaria  (di norma entro il 5  novembre).  Gli  esiti  di  coloro  che  sosterranno  il  TOLC‐I  in  date  successive  al  5  novembre,  verranno  trasferiti  entro  il  15°  giorno  del  mese  successivo alla data di sostenimento del TOLC‐I. 

Per assolvere gli OFA è necessario ottenere almeno 16 punti in totale, di cui almeno 6 nella sezione di matematica, senza considerare il punteggio della sezione di Inglese.

3) COSA DEVO FARE SE NON HO ASSOLTO GLI OFA CON IL TOLC-I?

Chi non ha assolto gli OFA, ha due alternative:

  • può sostenere un altro TOLC-I per ottenere un punteggio sufficiente (è possibile sostenere al più un TOLC-I per ogni mese solare);
  • una volta immatricolato, può seguire il corso di recupero e assolvere gli OFA con le prove di recupero, offerti gratuitamente dall'Università di Firenze a tutti i suoi immatricolati.

4) Come faccio a capire dal mio libretto se ho assolto gli OFA?

 

Gli studenti immatricolati presso l'Università di Firenze troveranno nel loro libretto online due esami:

  • OFAB###SOS - SOSTENIMENTO VERIFICHE CONOSCENZE IN INGRESSO è relativo al fatto che lo studente abbia sostenuto almeno un Test OFA valido per la Scuola di Ingegneria;
  • OFAB###SUP - SUPERAMENTO VERIFICHE CONOSCENZE IN INGRESSO è relativo al fatto che lo studente abbia assolto gli OFA

dove B### è il codice del corso di studio a cui si è iscritti.

Affinché gli OFA possano essere considerati superati (o assolti) è necessario che i due esami riportino la dicitura SUP nella colona Voto - Data Esame.
Un esempio di libretto di uno studente con OFA sostenuti e superati è il seguente (è relativo al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale B222) :
Ripeto: entrambi gli esami devono riportare la sigla  “SUP” per significare che il test OFA è stato sostenuto e che gli OFA sono stati ASSOLTI.
In caso contrario, o il test OFA non è mai stato sostenuto, oppure il test OFA è stato sostenuto ma non superato: in questi casi gli OFA NON sono stati ASSOLTI.

ATTENZIONE: Per essere orientati all’utilizzo dei test CISIA, o per richiedere supporto tecnico su:

  • area riservata test CISIA
  • area esercitazione e posizionamento
  • pagamenti
  • TOLC-I

contattare l'HELP DESK CISIA


E' possibile contattare il Settore TEST D'INGRESSO della Scuola di Ingegneria scrivendo a test-ofa@ingegneria.unifi.it

 
ultimo aggiornamento: 14-Apr-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina